Blog

Molecola dell’acqua, le caratteristiche di questo liquido speciale

H2O

Come noto la molecola dell’acqua, la cui formula viene espressa in H2O, è composta da un atomo di ossigeno e due di idrogeno.

Questa struttura permette di comprendere le caratteristiche dell’acqua, nonché le proprietà chimiche, fisiche e microbiologiche.

Caratteristiche della molecola dell’acqua

Al fine di capire quali sono le principali caratteristiche dell’acqua bisogna proprio partire dalla sua molecola che, come già spiegato, è formata da un atomo di ossigeno e due di idrogeno.

Questa struttura presenta una forma a V, considerato che l’atomo di ossigeno è posizionato al vertice mentre i due piccoli atomi di idrogeno sono posizionati ai lati opposti.

Allo stesso modo di ciò che avviene con altri composti, anche la molecola dell’acqua si basa su un legame covalente per cui gli atomi rimangono uniti.

Bisogna comunque considerare che le proprietà strettamente fisiche dell’acqua riguardano il legame con l’idrogeno, in grado di attrarre le molecole d’acqua in una maniera tale da non poter essere equiparata a quella di altri liquidi.

Stati dell’acqua e caratteristiche

Quando si parla di acqua è importante fare riferimento ai suoi differenti stati, ovvero alle varie forme che essa può assumere.

In natura, infatti, l’acqua si trova allo stato:

  • solido
  • liquido
  • gassoso

In ciascuno di questi stati le molecole si dispongono in modo vario, così da modificare le caratteristiche dell’acqua. Naturalmente ciò che cambia è solo l’aspetto dell’acqua, perché la molecola resta sempre la stessa.

Le principali caratteristiche dell’acqua sono:

Ebollizione

L’ebollizione è il principio chimico fisico attraverso il quale, per mezzo del calore, l’acqua passa da uno stato liquido a quello gassoso.

Tutto ciò genera la necessaria energia per rompere l’attrazione delle molecole dell’acqua. Il punto di ebollizione si raggiunge a 100 °C, una temperatura più elevata rispetto a quella necessaria per provocare l’ebollizione di altre sostanze.

Capillarità

Altra peculiarità dell’acqua è la sua capillarità ovvero la capacità di arrampicarsi lungo le pareti, di risalire e di oltrepassare spazi molto stretti.

Questo fenomeno si può facilmente osservare quando si bagna un tovagliolo, visto che l’acqua riesce a penetrare rapidamente fra le fibre.

Calore

In tema di caratteristiche dell’acqua è fondamentale segnalare anche che il suo calore specifico è molto elevato.

Questo vuol dire che occorre tanta energia termica per elevare la temperatura dell’acqua. In altre parole l’acqua si raffredda e riscalda in maniera lenta, perché per prima occorre rompere il legame fra le molecole e l’idrogeno.

Aumento del volume

C’è poi un comportamento anomalo dell’acqua, ovvero l’aumento del suo volume quando si procede con il congelamento.

Quando infatti l’acqua si solidifica aumenta il suo volume perché le molecole si posizionano in modo differente rispetto a quanto avviene durante lo stato liquido.

Ghiaccio, aumento di volume molecola dell'acqua

Molecola dell’acqua e proprietà

L’acqua è vita in quanto si tratta di una sostanza molto particolare e indispensabile per la sopravvivenza.

In aggiunta alle caratteristiche appena viste ci sono ulteriori proprietà come:

  • il ph
  • livello di conduttività
  • presenza di metalli pesanti
  • eventuali sostanze inquinanti

Una volta chiarita la struttura della molecola dell’acqua è determinante valutare i parametri dell’acqua che scorre dal proprio rubinetto di casa, nonché il suo sapore che può dipendere da numerosi fattori.

L’acqua infatti può essere dolce, salata, amara o acida tenuto conto della fonte dalla quale viene prelevata e dai minerali e sali che sono disciolti al suo interno.

Altre cose da sapere sulla molecola dell’acqua

Attraverso le proprietà dell’acqua è possibile portare avanti l’interno ciclo di vita e di conseguenza soddisfare le necessità di ogni essere vivente, partendo dal regno vegetale fino a quello animale.

Ecco perché bisogna valutare la reale qualità dell’acqua che scorre dai rubinetti di casa affidandosi ad aziende specializzate nel settore.

Azienda Tecnica che ha messo a punto un test dell’acqua e tante soluzioni mirate che assicurano il benessere di tutta la famiglia e migliorano il comfort abitativo.

Acqua buona da bere

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts