Blog

I 5 problemi alla lavatrice che possono compromettere i tuoi lavaggi

Un bucato perfetto passa attraverso la scelta del giusto programma di lavaggio, i detersivi più idonei e, non meno importante, l’assenza di problemi alla lavatrice.

La salute dell’elettrodomestico, oltre alla sua età e alla frequenza di utilizzo, è anche legata alla manutenzione ordinaria e alla pulizia.

Qui abbiamo raccolto i più comuni problemi alla lavatrice che potrebbero rovinare il tuo bucato, con alcune soluzioni per risolverli.

Problemi alla lavatrice, l’importanza della manutenzione

Come ogni elettrodomestico, anche la lavatrice ha bisogno di essere mantenuta pulita ed essere sottoposta, di tanto in tanto, a controlli approfonditi.

Assicurarsi che il cestello sia sempre pulito e mantenere le vaschette libere dal detersivo residuo sono i primi passi per avere sempre un bucato impeccabile.

Ma i problemi alla lavatrice sono sempre dietro l’angolo: ecco i cinque più diffusi e come risolverli.

manutenzione ordinaria della lavatrice

La lavatrice perde acqua

Tra i problemi alla lavatrice più diffusi ci sono le perdite di acqua durante i cicli di lavaggio. Queste possono avvenire per tre motivi diversi:

  • carico di panni troppo pesante
  • quantità elevata di detersivo
  • problemi allo scarico

Nel primo caso, se si caricano troppi panni all’interno del cestello, diventa difficile scaricare l’acqua e quindi si possono creare delle perdite.

Inoltre, se si inserisce troppo detersivo all’interno delle apposite vaschette, si può incorrere in una produzione anomala di schiuma.

Questa diventa difficile da eliminare e la conseguenza possono essere perdite di acqua dalla parte inferiore dell’elettrodomestico.

Infine, tra i guasti alla lavatrice più comuni, ci sono le perdite d’acqua causate dall’ostruzione della pompa di scarico.

Al suo interno si possono formare ostruzioni a causa di oggetti dimenticati all’interno delle tasche, accumuli di detriti oppure sporcizia, che provocano la fuoriuscita di acqua esausta dal cestello che non riesce a essere scaricata correttamente.

Per prevenire questo problema è necessario pulire con regolarità il filtro della lavatrice e controllare periodicamente che la pompa non sia ostruita né danneggiata. Nell’ultimo caso, sarà necessario procedere al più presto con la sua sostituzione.

perdita acqua dalla lavatrice

Problemi alla lavatrice: non lava bene

Se i capi escono dalla lavatrice ancora sporchi, ci possono essere diversi problemi. Primo fra tutti la scelta di un programma non idoneo al livello di sporcizia o alla tipologia di tessuto dei capi. Inoltre, se la quantità di detersivo è scarsa, la qualità del lavaggio ne risentirà non poco.

Quando la lavatrice non lava bene anche in presenza del giusto programma e della corretta misura di additivi, il problema potrebbe essere il filtro sporco.

In questo caso, sarà sufficiente procedere alla sua pulizia per risolvere rapidamente e tornare ad avere un bucato impeccabile.

Cattivo odore nel cestello della lavatrice, come risolverlo

Se la lavatrice emana cattivo odore significa che potrebbero essere presenti residui di detersivo, calcare, muffe e batteri sia all’interno del cestello, sia annidati nelle guarnizioni.

Tutto questo è dovuto a una scarsa pulizia che, combinata con l’umidità che si forma all’interno dell’elettrodomestico, può causare odori poco gradevoli.

In più, se si tende a lasciare i capi bagnati per tanto tempo dentro la lavatrice, la sensazione di aroma sgradevole aumenterà in maniera esponenziale.

I consigli per risolvere il problema del cattivo odore nel cestello della lavatrice sono quindi:

  • ritirare immediatamente i capi non appena il ciclo è terminato
  • pulire periodicamente guarnizioni e cestelli della lavatrice
  • utilizzare un ozonizzatore domestico che, grazie all’azione igienizzante dell’ozono, oltre a garantire un bucato perfetto permette di pulire a fondo anche il cestello

la lavatrice puzza, che azioni adottare?

Presenza di calcare

Quando l’acqua di casa è dura, ovvero la presenza di sali di calcio e magnesio è elevata, è possibile che si formi del calcare che può ostruire le componenti degli elettrodomestici e, a lungo andare, causare problemi alla lavatrice.

Quando sui vestiti si nota una leggera patina, oppure delle macchie bianche, la causa potrebbe proprio essere la presenza di calcare.

Avere a disposizione un addolcitore domestico è fondamentale per tenere sotto controllo i sali di calcio e magnesio nell’acqua di casa, prevenire i danni agli elettrodomestici e avere sempre un bucato impeccabile.

Il lavaggio si interrompe

Tra i guasti alla lavatrice quello dei cicli interrotti è forse il più grave poiché spesso l’unica soluzione è chiamare un tecnico. I sistemi di autodiagnostica dei modelli più recenti, infatti, indicano le cause dell’interruzione e spesso consigliano come rimediare.

Se spegnere e riaccendere il dispositivo, staccare la presa dalla corrente e reinserirla oppure pulire filtro e pompa non sono sufficienti, è necessario richiedere l’intervento di personale specializzato.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts