Blog

Il residuo fisso dell’acqua che valore deve avere?

il residuo fisso nell'acqua

Sicuramente ci sarà capitato di sentire parlare di residuo fisso dell’acqua.

Cerchiamo di capire qualcosa in più su questo elemento e su quelle che devono essere le caratteristiche dell’acqua.

Cos’è il residuo fisso dell’acqua

Quando si parla di residuo fisso si indica il contenuto di sali disciolti nell’acqua dopo che ci sia stata l’evaporazione.

Volendo sintetizzare possiamo dire quindi che un’acqua che presenta un residuo fisso alto ha un contenuto di sali minerali più alto mentre un residuo fisso basso indica una minore quantità di queste sostanze.

In ogni caso si tratta di elementi che non risultano nocivi per la salute dell’uomo.

In base a quest’ultimo punto, appare opportuno precisare anche che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di bere delle acque residuo fisso alto.

Classificazione dell’acqua in base al residuo fisso

In base al contenuto di sali minerali e quindi al diverso valore del residuo fisso, possiamo classificare l’acqua in quattro grandi categorie:

  • acqua poco mineralizzata
  • oligominerale
  • medio-minerale
  • ricca di sali

La prima categoria racchiude tutte le acque che hanno un contenuto di sali minerali molto basso e che di solito non supera la concentrazione di 50 mg/litro.

L’acqua oligominerale è quella il cui residuo fisso ha un valore non superiore ai 500 mg/litro mentre quella medio-minerale ha una concentrazione di sali minerali compresa tra 500 e 1500 mg/litro.

Infine abbiamo quella ricca di sali, quando viene superata la soglia di 1500 mg/litro la quale deve essere consumata dietro parere medico in quanto potrebbe avere specifiche caratteristiche terapeutiche.

che acqua bere in gravidanza

L’importanza del residuo fisso

Il residuo fisso dell’acqua deve essere preso in considerazione nella scelta di quella da bere in quanto è consigliabile consumare un determinato tipo di acqua in base alla propria età.

Ad esempio per i bambini è consigliabile orientarsi verso un’acqua medio-minerale che presenti anche un buon contenuto di calcio, fluoro e magnesio, questo tipo di acqua è perfetta anche per gli adolescenti.

Gli adulti possono consumare qualsiasi tipo senza alcuna difficoltà, solo le donne in gravidanza o in menopausa dovrebbero orientarsi verso un’acqua particolarmente ricca di calcio.

In ogni caso è sempre oppurtuno chiede al proprio medico.

La soluzione per un’acqua buona da bere

Nel momento in cui si deve scegliere un’acqua per la propria alimentazione, è opportuno leggere con molta attenzione l’etichetta e prendere in considerazione non solo il residuo fisso ma anche il contenuto di altre sostanze.

Discorso diverso invece per quanto riguarda, invece, l’acqua del rubinetto la quale varia da città a città se non da regione a regione.

Generalmente le acque del rubinetto sono caratterizzate da un residuo fisso abbastanza elevato e per chi vuole ridurre questa caratteristica, vi sono svariate soluzioni.

Una di queste è rappresentata da un impianto di depuratore d’acqua, denominato ad osmosi inversa in grado di rendere l’acqua del rubinetto più leggera di quelle che vengono usualmente commercializzate.

Una delle aziende che propone diversi tipi di apparati in grado di assicurare questi risultati è Azienda Tecnica, una realtà imprenditoriale che risponderà a tutte le vostre domande e troverà la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

bere acqua dal rubinetto con il giusto residuo fisso

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts